Come sei arrivato a scegliere di rappresentare questi marchi?
Mah, diciamo che hanno scelto loro me, o meglio, ci siamo scelti a vicenda. Scelgo sempre, e solo, aziende che mi danno garanzie, servizio e serietà per i miei clienti. Posso raccontarmi soddisfatto per le aziende che rappresento. E sono soddisfatto anche per i clienti che mi hanno scelto. Mi piace pensare di portare un po’ di me in ogni centro estetico con il quale collaboro.
Chi è il tuo cliente ideale?
Il mio cliente ideale è un cliente che ha deciso di specializzarsi nel campo dell’estetica, che ha il piacere di confrontarsi con le migliori innovazioni tecnologiche del settore, che ha voglia di conoscere, studiare, formarsi sempre, elevarsi, avere quindi un bagaglio culturale sempre più alto. L’estetista che si approccia al mio modo di lavorare è un’estetista che ha molta curiosità, che ha moltissima voglia di crescere, che vuole fortemente differenziarsi, ridefinendo gli standard di qualità e innovazione.
Perchè un centro SPA o un centro estetico dovrebbe scegliere te e le aziende che rappresenti?
Stiamo portando in Sardegna la vera innovazione che eleva il servizio ed il risultato, con aziende che sono riuscite a miniaturizzare l’innovazione. I volumi, oggi, nei centri estetici sono molto contenuti, noi siamo in grado di portare in spazi ridotti, tecnologie avanzatissime. Lumenis ha inventato la luce pulsata, ha inventato il laser per l’epilazione, è l’azienda che ha portato nel mondo la macchina per la rimozione dei tatuaggi. La formazione è uno dei nostri valori base. Le persone che lavorano con le nostre macchine sono persone specializzate, da noi formate. Con tutti i marchi che rappresento, diamo formazione e supporto costante, teniamo corsi annualmente, almeno 1 al mese per tutte le tecnologie. Diamo un supporto importante col marketing, quasi sempre gratuito. Studiamo e formuliamo assieme periodi speciali e promozioni. Mettiamo il nostro cliente nella condizione di rientrare nell’investimento che ha fatto, in brevissimo tempo.
Che rapporto hai con i tuoi clienti?
Con i miei clienti ci sono. Sono presente e provo a risolvere il problema che in quel momento è importante. Parto dal grande rispetto che ho per loro, che ho per tutti. Io vendo ma non sono un venditore, sono un consulente, pronto e disponibile per arrivare al meglio, al massimo della loro soddisfazione. Questo può far giocare al ribasso con i numeri, apparentemente, perché i numeri che per me contano non sono quante macchine ho venduto ma quanti clienti ho soddisfatto. Questa è la mia filosofia e la difenderò di fronte a chiunque. Ribadisco sono un consulente, non sono un venditore né al lavoro e nemmeno nella vita!
Di cos’altro ti occupi, oltre al lavoro, nella tua vita?
Ho grandi passioni, come l’arte, la pittura, i viaggi, la storia. Seguo e studio e la storia sui templari. A questa passione lego molto anche i miei viaggi. Di recente sono stato in Francia, a Mont Saint- Michel, isolotto meraviglioso, molto legato ai templari. Come ultimo viaggio sono stato a Malta, sempre percorrendo la strada dei templari. Sono molto incuriosito da questo mondo e vorrei a breve andare a Israele e chiudere il cerchio di questi viaggi-studio. Mi piace molto la lettura: storia, molta formazione personale e naturalmente salute e benessere!
Come ti tieni in forma?
Pratico il Tai Chi e il Chi Kung. Tempo fa ho avuto un problema di salute, ho incontrato un bravissimo maestro di Tai Chi e, per farla breve, mi ha salvato la vita. I benefici sono terapeutici e psicofisici. Non ho più smesso e pratico ancora questa disciplina.
Che rapporto hai col cibo?
Ho un buon rapporto col cibo! Amo la qualità, i prodotti del mare, i crudi, le tartare, il sushi ma quello nostrano, quello fatto col prodotto fresco acquistato nei nostri mercati, per esempio da Marino, Ristorante Da Marino al St. Remy.